"I libri pesano tanto, eppure chi se ne ciba e se li mette in corpo, vive tra le nuvole".
Luigi Pirandello "Il fu Mattia Pascal"

venerdì 23 novembre 2018

Nina George, "Una piccola libreria a Parigi"


Non possiamo decidere di amare.
Non possiamo far sì che qualcuno ci ami.
Non esiste una ricetta. C'è solo l'amore.
E noi siamo al suo comando. Non possiamo fare nulla.


giovedì 22 novembre 2018

Letture per l'infanzia: Stefania Manetti, Pasquale Causa, Redazione Quaderni ACP, "Guarda che faccia"

Suggerito da Nati per leggere

Fissando il volto di chi lo circonda, il bambino impara a decodificare espressioni, umori e intenzioni. Ecco perché i sei volti fotografati in Guarda che faccia! costituiscono un ottimo avvio al rapporto di amicizia con i libri: il bambino sa già che le facce possono comunicare gioia, stupore, rabbia, sofferenza e, attraverso il libro, compie l’importante passaggio dall’oggetto reale all’immagine che lo rappresenta. Il passaggio è facilitato dal confronto che il libro suggerisce: i sei volti di bimbo esprimono sei diverse emozioni, cui vengono associate (e trascritte in sei diverse lingue) le corrispondenti espressioni verbali (Eh!Eh!, Ooh!Ooh!, Uff...ecc.). Un chiaro invito a riprodurle con adeguate espressioni facciali e vocali, e favorire così l’instaurarsi di un legame emotivo tra bambino e libro. Il formato piccolo e maneggevole, la rilegatura solida che tuttavia consente il facile spalancarsi delle pagine, gli angoli arrotondati, i colori vivaci rendono il libro adatto anche alle prime esplorazioni autonome del bambino. 

Angela Dal Gobbo e Rita Valentino Merletti

mercoledì 21 novembre 2018

Video "Il Progetto Nati per Leggere"



Il video Il Progetto Nati per Leggere illustra il programma nazionale Nati per Leggere, mostrando i diversi contesti in cui viene attuato: l’ambulatorio pediatrico, la biblioteca, l’esperienza di alcune mamme che leggono con i loro piccoli.

È stato realizzato nel 2009 da Erica Barbiani, Vera Tomasin e Erika Iesse di Videomante scs onlus, su iniziativa del Centro per la salute del bambino Onlus grazie al contributo di Assicurazioni Generali.

martedì 20 novembre 2018

Arundhati Roy, "Il Dio delle piccole cose"

"Lo sai cosa succede quando ferisci le persone?" disse Ammu, "Quando le ferisci, cominciano a volerti meno bene. Ecco cosa fanno le parole sbagliate. Fanno sì che gli altri ti vogliano un po’ meno bene."





Sándor Márai, La donna giusta

Peccato non è solo ciò che commettiamo. È anche ciò che 

vorremmo, e non abbiamo la forza di fare.