"I libri pesano tanto, eppure chi se ne ciba e se li mette in corpo, vive tra le nuvole".
Luigi Pirandello "Il fu Mattia Pascal"

Sezione bambini e ragazzi

Sono fortemente convinta della grande importanza della lettura in età infantile, a partire sin dai primi mesi di vita, per questo sono sostenitrice e operatrice del progetto Nati per Leggere.



L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

Nati per Leggere
Sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma è presente in tutte le regioni italiane.

Propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.



Video "Il Progetto Nati per Leggere"




Il video Il Progetto Nati per Leggere illustra il programma nazionale Nati per Leggere, mostrando i diversi contesti in cui viene attuato: l’ambulatorio pediatrico, la biblioteca, l’esperienza di alcune mamme che leggono con i loro piccoli.

È stato realizzato nel 2009 da Erica Barbiani, Vera Tomasin e Erika Iesse di Videomante scs onlus, su iniziativa del Centro per la salute del bambino Onlus grazie al contributo di Assicurazioni Generali.



Suggerito da Nati per leggere

Fissando il volto di chi lo circonda, il bambino impara a decodificare espressioni, umori e intenzioni. Ecco perché i sei volti fotografati in Guarda che faccia! costituiscono un ottimo avvio al rapporto di amicizia con i libri: il bambino sa già che le facce possono comunicare gioia, stupore, rabbia, sofferenza e, attraverso il libro, compie l’importante passaggio dall’oggetto reale all’immagine che lo rappresenta. Il passaggio è facilitato dal confronto che il libro suggerisce: i sei volti di bimbo esprimono sei diverse emozioni, cui vengono associate (e trascritte in sei diverse lingue) le corrispondenti espressioni verbali (Eh!Eh!, Ooh!Ooh!, Uff...ecc.). Un chiaro invito a riprodurle con adeguate espressioni facciali e vocali, e favorire così l’instaurarsi di un legame emotivo tra bambino e libro. Il formato piccolo e maneggevole, la rilegatura solida che tuttavia consente il facile spalancarsi delle pagine, gli angoli arrotondati, i colori vivaci rendono il libro adatto anche alle prime esplorazioni autonome del bambino. 

Angela Dal Gobbo e Rita Valentino Merletti

Nessun commento:

Posta un commento