"I libri pesano tanto, eppure chi se ne ciba e se li mette in corpo, vive tra le nuvole".
Luigi Pirandello "Il fu Mattia Pascal"

martedì 15 luglio 2014

Christian Bobin - "Folli i miei passi"

"Un giorno, avevo allora dodici, tredici anni, le ho domandato: cara nonna, cosa c'è di più importante nella vita?
Non ho dimenticato la risposta: una sola cosa conta, piccola mia, l'allegria, non permettere mai a nessuno di portartela via. Lei diceva allegria. Suppongo che i religiosi direbbero gioia. Ma mia nonna non frequentava quel tipo di persone. Da allora, ho vissuto su questa parola. In fondo, mio marito non ha mai saputo la vera ragione della nostra separazione. Eppure era semplice. Quando mi sono sposata, nel mio cuore regnava l'allegria. Se ho divorziato, è perchè minacciava di andarsene."




Nessun commento:

Posta un commento